domenica 31 maggio 2009

La politica italiana vista dagli stranieri.

Ok, questa è vecchia....

L'avevo postata su Facebook, ma visto che non tutti i 2 milioni di lettori del mio blog avranno il mio contatto FB, la riposto qui.


Sono appena tornata dal corso di tedesco. Oggi stavamo imparando a rispondere alle domande del tipo: cosa fai nel tempo libero? cosa ti interessa? (alta filosofia, per capirsi)
Io rispondo tutta compita:
mi piace leggere i romanzi, ascoltare musica. mi interessa la politica italiana.... (anche perché il mio tedesco si è esaurito qui). 
Tutti scoppiano a ridere.....Ci terrei a dire, per precisione, che il mio corso è frequentato da coreani, portoghesi, cinesi, statunitensi, nigeriani, indiani. La mia insegnante è, ovviamente, tedesca. 
L'insegnante in questione si sente in dovere di giustificarsi, mi guarda e fa: scusa scusa, non ridevo di te nè del fatto che ti interessa la politica... ridevo della politica italiana... 

Beh, chiamiamo le cose col loro nome. Ridevate del nostro adorato primo ministro!

Altra risata collettiva. 

Dopo la lezione, un mio collega nigeriano mi domanda:
ma io non capisco. eppure l'italia è un grande paese europeo, una democrazia... non è la nigeria, non è l'africa. come è possibile che abbiate uno come l'uomodelsettantacinquepercento al governo? cioè, uno che dovrebbe stare in galera, uno che ha corrotto delle persone, ha i legami con la mafia.
Bene. Cosa rispondergli? 
Io non so nulla di politica nigeriana, ma immagino che non sia un paradiso. Eppure un nigeriano, che presumibilmente sarà anche impegnato coi problemi del suo paese si interroga su determinate cose...
Il 75% degli Italiani, a quanto dicono voci di oscuri personaggi della nostra politica, no.
Bene. Di nuovo.


Nessun commento:

Posta un commento