mercoledì 24 giugno 2009

E sono 10!!!!

Oggi mi asterrò dal commentare alcunché. Non commenterò quello che sta succedendo al nostro papi e alla sua allegra combriccola, anche perché nulla mi viene in mente se non che l’Italia sta letteralmente andando a puttane. E le candidature del PD poco fanno per risollevare il disastro. Per carità, spazio ai giovani!?! Ma dico io, capisco che pure a 74 anni ci si senta giovani, ma i trentenni allora come li definiamo? Un po’ di punti fermi, diamine. Non estendiamo oltremodo la definizione di giovane... Ecco, sto divagando....

Ad ogni modo, io, oggi, di tutto ciò me ne frego!

Ebbene sì, vi stupirò.

E me ne frego per un motivo validissimo. La mia gnoma. Potrebbe esserci motivo più valido?!

Me ne frego perché la mia piccola gnometta, la mia piccola meravigliosa indifesa (ehm....dovreste vedere la cicatrice sulla fronte del padre) gnometta compie oggi 10 mesi!!!!!!!!!!!!!!!

Il complimese odierno è oltremodo importante perché:

1. è il primo complimese della gnoma da quando sua madre dallo status di dottoranda squattrinata è passata allo status ben più nobile di dottoranda blogger (squattrinata). Quindi, il primo complimese che si festeggia su questi schermi!

2. è il primo complimese della gnoma da quando appartiene più al mondo che a me...

Oddio, già il nono in realtà, ma al nono me la potevo ancora giocare in difesa (quelle cose tristissime di 9 dentro la panza e 9 fuori dalla panza per capirsi)...

Invece ora diventa evidente che la gnoma ha vissuto più fuori, nel mondo, che dentro la mia pancia. È giusto che sia così, per carità... Al bando la tristezza. Ma oggi guardavo le foto di quando era una supersupergnomissima, di quando entrava in una mano e poco più, di quando a me sembrava già bellissima e in realtà era un po’ uno sgorbietto, di quando ci siamo incontrate, io e lei, alla fine di quel lunghissimo travaglio infernale che sembrava non dovesse mai finire.... Ecco, pensavo a tutto ciò e sentivo una malinconia assalirmi... Insomma, potrei scrivervi una marea di cose melense, ma siccome vorrei risparmiarvi (e risparmiarmi) il diabete, ho subito pensato alle meno rosee colichette, alle notti insonni, ad ore e ore di pianti interminabili senza capirne il motivo. In definitiva, meglio il decimo complimese che il primo!

Siamo cresciute, io la gnoma e il papà. Il papà è diventato più papà, ma questo è il mio blog, quindi le trasformazioni del papà non ci interessano, la gnoma è diventata meno gnoma, e io sono diventata più mamma... Intendo, avete presente la mamma del mulino bianco? Ecco, esatto. Sono diventata così.

Cioè, non proprio letteralmente diciamo.

Però sono una mamma fantastica. Si vede da come lei corre verso di me quando ho passato 4-5 ore in biblioteca, da come ci capiamo con uno sguardo, da come dorme a mò di koala spiaccicata sulla mia schiena, da quanti bacetti bavosi mi dà quanto non voglio saperne di svegliarmi, da quanto mi rompe le scatole quando io voglio fare una cosa al pc e lei ha deciso che devo continuare a far girare quella cosa tonda che dovrebbe essere una costruzione ma che invece usiamo a mò di trottola perché a lei piace così (e a me gira anche altro).

Si è visto quando ho saputo perfettamente gestire la situazione difficilissima del primo week-end fuori con la gnoma in un paese straniero, riuscendo a laurearmi con lode in cambio del pannolino (pannolino puzzolino, per gli amici) superando la quasi impossibile prova finale del cambio nel bagno del treno o nel bagno del museo, ovviamente sprovvisto di fasciatoio e così stretto che l’unico modo era cambiarla stando in piedi tutte e due, io e lei, e preparando brodi vegetali in qualsiasi posto fosse munito di un fornello. Ora che ci penso, si è visto pure quando ci siamo trasferiti con la gnoma di soli tre mesi in questo posto in cui non c’era nulla se non neve, freddo e gelo.

Sì, sono una mamma fantastica da 10 mesi. Anzi, diciamo da 9, ché il primo mese non sapevo neanche prenderla in braccio.

Vabbè, diciamo 8, che i primi due ero una mamma zombie bisognosa di dormire.

Anzi, 7.... Sì, diciamo da 7 e non se ne parli più.

Oh insomma, non è che dobbiamo specificare la data. Non so quand’è che sono diventata una mamma fantastica. Ma io vorrei dire qui una volta per tutte che ho superato qualsiasi complesso di inadeguatezza sul mio essere mamma, perché io mi sento una mamma fantasticamente imperfetta. Ma fantastica nella sua imperfezione. E diciamocelo, va. Ovviamente non credo che questa consapevolezza l’abbia conquistata per sempre, e magari fra qualche tempo si dissolverà nel nulla, ma intanto sono felice di avercela, ora.

Quindi, auguri alla gnoma per i suoi primi 10 mesi, e auguri alla mamma della gnoma per i suoi primi 10 mesi da mamma. E vabbè, auguri pure al papà, va, che anche lui è un papà fantasticamente imperfetto.

7 commenti:

  1. :))))


    Un abbraccio a tutti e tre!!

    RispondiElimina
  2. Managgia a te, che fai sti post lunghissimi e riesci a prendermi l'atenzione dalla prima all'ultima parola... Managgia a te che ti sente cosi mammamente madre... Io ho due foletti di 5 e sette anni. Quello che tu vivi ora, per me sono ricordi lontani, che affiorano soltanto davanti all'ambaradam delle foto e filmati, perchè la testa è ormai piena d'altro... Auguroni tutti e tre. Che possiate rimanere fantastici in ogni circonstanza.

    RispondiElimina
  3. Augurissimi alla piccola per i suoi 10 mesi

    RispondiElimina
  4. Auguri a Sofia di cuore ma anche e soprattutto a Serena ed Ashraf... che invidia che con una bambina piccola un dottorato e tanto da fare e da pensare riesci anche a scrivere un blog cosi appassionante e vivace! bravi a tutti e tre ed in particolare a te Serena!

    RispondiElimina
  5. Scusa non ho firmato! Maria Donata

    RispondiElimina
  6. sere....ma ke bel post...divertente e davvero emozionante...la parte dei 9 mesi dentro e 9 mesi fuori...sai ke nn ci avevo pensato???? E' vero....già dai 10 mesi, i nostri cuccioli sono + del mondo ke non nostri!!!!!
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!
    Cmq è davvero un bellissimo articolo e nn avevo dubbi sul fatto ke fossi una splendida mammina.....
    ciao e bacini alla gnometta!!!!

    RispondiElimina
  7. @mari valeriano: wow....5 e 7 anni...a pensarci deve essere proprio un'altra vita...altri pensieri, altri problemi, altre soddisfazioni...
    @donata: se mi avessi visto qualche mese fa...Assolutamente incapace di gestire anche solo i miei capelli...ahhaha... Invece, da quando ho ripreso seriamente i libri in mano, riesco a gestire mille cose insieme...

    RispondiElimina